fbpx

Post prueba Iacopo

afaff

titolo h1

frfrfrfrfrfrf

Marie-Elisabeth-Lüders-Haus: trasparenza architettonica nella vita democratica tedesca

La Marie-Elisabeth-Lüders-Haus con la statura di Marino Marini.

La Marie-Elisabeth-Lüders-Haus si trova di fronte, sull’altra sponda del fiume Sprea, ospitando il centro del parlamento tedesco per vari servizi. Inaugurato nel dicembre 2003, prende il nome da Marie Elisabeth Lüders, riformista sociale e attivista per i diritti delle donne.

Ospita, tra le altre cose, la vasta biblioteca parlamentare. Una ampia scalinata esterna offre una piacevole passeggiata lungo il fiume e, sulla sommità, si trova la scultura “Miracolo – l’idea di un’immagine” di Marino Marini, uno dei più famosi artisti italiani del Novecento.

Edifici altamente simbolici celebrano la democrazia e il potere politico a Berlino

Un dettaglio del Bundestag a Berlino fotografato dal lato opposto del fiume.

Un punto imprescindibile di questa ricostruzione è il Reichstag, sormontato dalla trasparente cupola ideata dall’architetto Norman Foster. Poco distante si erge l‘elegante Schloss Bellevue, attuale residenza del Presidente della Repubblica Federale.

La funzionale e affascinante città della politica di Berlino comprende altri edifici, come il piacevole Auswärtiges Amt (Ministero degli Affari Esteri), costruito vicino all’Humbolt Forum nel 1999 su progetto degli architetti Thomas Müller e Ivan Reinmann. Oltre a ciò, vi sono le suggestive sedi dei 16 stati federali tedeschi, alcune delle quali si trovano nei pressi della Potsdamer Platz, insieme a numerose nuove ambasciate.

Questo mosaico di edifici storici e contemporanei arricchisce l’esperienza di scoperta di questa città. Sia per gli appassionati di politica europea che per i turisti curiosi, Berlino offre una visione unica e in continuo cambiamento.

Se desideri esplorare e conoscere in prima persona questi luoghi, ti aspettiamo a Berlino per un tour guidato di GUIDEinTOUR! Scopriremo insieme le storie e l’imponente presenza di questi simboli della democrazia e della storia tedesca.

Io sono Paolo Brasioli, architetto, co-titolare con Elena dello studio quattro|architectura, e guida turistica per passione.

Vivo a Berlino già da tempo e amo raccontare questa città. Buon viaggio e buona esplorazione architettonica! Chissà, magari ci conosceremo personalmente proprio nel nostro Tour ad offerta libera a Berlino, la miglior visita introduttiva per scoprire questa incredibile città!

Post de prueba Monaco

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut

… leggi gli altri articoli nel Blog di Berlino